IL FUTURO È ADESSO

Grazie anche a realtà come CasaClima, Passivhaus, Activhouse, Leed ecc. ed ai
diversi protocolli di certificazione energetica ed ambientale, quotidianamente tocchiamo con mano che il tema del risparmio energetico è ormai percepito, da diversi professionisti del settore, come una necessità, non come un lusso. E lo sarà sempre di più.

La sperimentazione su come realizzare edifici meglio isolati per contenere i consumi energetici, in particolare nei paesi del nord Europa, ha una storia di quasi mezzo secolo. I risultati che si possono conseguire, pertanto, in termini di comfort e di efficienza, sono certi e affidabili. Oggi costruire in chiave di risparmio energetico e comfort non è più un problema progettuale o tecnologico, ma prima di tutto una scelta etica.

Sappiamo che nei prossimi anni l’utilizzo di energia negli edifici dovrà essere prossimo allo zero, privilegiando l’uso di quella rinnovabile. “Energia quasi zero” si chiama, appunto, l’obiettivo comune che si è data l’Unione Europea, da raggiungere per tutti i nuovi edifici entro il 2021. Costruire case energeticamente efficienti, comporta il considerevole vantaggio di rendere l’edificio meno dipendente dalle fonti tradizionali e più confortevole.

collabora con noi